Tra natura, storia e km percorsi, nel corso del vostro cammino potrete incontrare eventi, feste e sagre dedicate al territorio e alla tradizione dei luoghi che state percorrendo. In questa pagina abbiamo raccolto gli eventi in programma nei comuni attraversati dalla Via dei Brentatori, un’occasione per riscoprire le radici e le storie di questi territori e riposare un po’ dopo tanto camminare.

 

 Corti, Chiese e Cortili

Casalecchio di Reno-Zola Predosa-Monte SanPietro-Valsamoggia

 Date Varie

 

Dal 1986, è la rassegna di musica colta sacra e popolare che, da giugno a settembre, porta nei più bei luoghi dell’area metropolitana ad ovest di Bologna una ricca stagione di concerti.

  Festa di Santa Maria del Castello

San Lorenzo in Collina

5-8 settembre 2024

Sul sagrato dell’antica pieve di San Lorenzo in Collina torna l’appuntamento con il mercatino delle occasioni, delle piante e dei libri, la pesca, spettacoli e concerti e il celebre stand enogastronomico con piatti tipici della tradizione bolognese.

 Autunno Bazzanese

Bazzano

6 – 15 settembre 2024

Torna nelle serate di fine estate la 53esima edizione dell’Autunno Bazzanese, che animerà la Piazza Garibaldi di Bazzano per 9 giorni tra mostre, musica, ottimo cibo, spettacoli e tanto divertimento. I volontari Proloco, in collaborazione con commercianti, associazioni, istituzioni, operatori culturali e imprese sponsor, hanno messo a punto un programma ricco e variegato che offre occasioni di intrattenimento per tutte le età.

 Festival Performazioni

Monteveglio-Bazzano

Fino al 20 settembre 2024

PerformAzioni, festival di teatro e arti performative, curato da Instabili Vaganti e giunto alla sua tredicesima edizione, arriva in Valsamoggia. Una programmazione diffusa e aperta alle comunità dei territori, accessibile e inclusiva, eco sostenibile grazie a spettacoli a impatto zero e itineranti, fra i sentieri naturalistici del parco dell’Abbazia di Monteveglio e performance site-specific nella suggestiva Rocca dei Bentivoglio a Bazzano.

Mortadella, please

Zola Predosa

11-13 ottobre 2024

Zola Predosa, Capitale Mondiale della Mortadella, ritorna a celebrare la “Regina Rosa” della gastronomia bolognese. Per tre giorni il centro cittadino accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette originali e tradizionali a base di Mortadella, spettacoli, occasioni di approfondimento e intrattenimento a tema per tutta la famiglia!